Ultima modifica: 13 Marzo 2024
Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" > Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

Portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa. Una comunicazione esaustiva, precisa e sempre aggiornata che permette di dare informazioni utili in maniera semplice ed efficace. Visita la home page

Consulta il bando di partecipazione

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Percorso di orientamento alla scelta universitaria realizzato da un team di esperti (psicologi, statistici e sociologi).

https://www.almaorientati.it/orienta/intro.aspxPortale di orientamento MIUR

Questo spazio è nato dall’iniziativa congiunta di 62 Università italiane di supporto agli studenti e le studentesse nella scelta del percorso universitario

https://www.orientazione.it/ 

Il 22 e 23 novembre 2023 Napoli, si terrà il Salone dello Studente presso il Museo Ferroviario Pietrarsa. 

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming sulla piattaforma www.salonedellostudente.it 

Per iscriversi è possibile cliccare sul seguente link https://www.salonedellostudente.it/events/campus-napoli-salone-dello-studente-2023/

 

Per conoscere date e dettagli degli Open Days, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata e sempre aggiornata, sul sito:  http://www.orientamento.unina.it/category/news/openday/. 

Troverete inoltre ulteriori informazioni sugli eventi di orientamento consultando la pagina: http://www.orientamento.unina.it/category/news/eventi/.


 

OPEN DAYS – Università della Regione Campania

locandina

—————-

Bando Premi_ECCELLENZE

—————–

Per informazioni  visitare la pagina dedicata agli open days sul sito http://www.orientamento.unina.it/category/news/openday/ e la pagina dedicata agli eventi di orientamento http://www.orientamento.unina.it/category/news/eventi/

ULTERIORI LINKS UTILI DI CUI SE NE CONSIGLIA VIVAMENTE LA CONSULTAZIONE:

GUIDA PER L’ACCESSO: https://view.genial.ly/60e2f6a6488c8a0dd255e342/guide-guida-
unina; 

SITO DELL’ORIENTAMENTO: http://www.orientamento.unina.it/; Consigliato ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie.
I canali social:
#ORIENTAUNINA su FACEBOOK: https://www.facebook.com/orientamento.unina
#ORIENTAUNINA su INSTAGRAM: https://www.instagram.com/orientaunina/

 



 Salone dello studente

Dipartimento di Farmacia la locandina degli Open Day orientamento_Open day2023_291123

——

Il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno organizza il Corso di Preparazione ai test di accesso per le Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e per le Lauree in Professioni Sanitarie.

Per informazioni visitare il  link 

——————

Verdì 15 settembre 2023, nel contesto dell’iniziativa Le strade del Campus 2023, saranno presentate l’offerta formativa e le attività di ricerca dei corsi di studio in Agraria.
L’evento che l’Ateneo promuove per il secondo anno consecutivo nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori – Progetto S.T.R.E.E.T.S. si terrà presso il Campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno (inizio ore 14.00).

————— 

Inoccasione dell’evento Agrifood future  – che si terra a Salerno dal 16 al 20 settembre – verrrà presentanta l’offerta formativa dei corsi di Agraria per l’anno accademico 2023-2024

GUARDIA DI FINANZA: PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED
ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 1673 ALLIEVI FINANZIERI – ANNO 2023.comunicato stampa

Concorso di ammissione alla prima classe dei corsi regolari per l’anno accademico 2024/2025

Bando_Accademia_AM_2024

Guida concorso gennaio 2024

La SSM è una Scuola Superiore Universitaria di alta formazione istituita a Napoli nel 2019. La sua sede principale è in Largo San Marcellino 10, una delle sedi storiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nel centro storico della città. La missione della Scuola è quella di coltivare il talento e l’eccellenza dei propri studenti.

Ogni anno ad agosto vengono banditi circa 25 posti per l’ammissione al corso ordinario a cui possono accedere tutti gli studenti che vogliono iscriversi a uno dei corsi di laurea triennale  della Federico II.

I corsi di formazione afferiscono sia all’area scientificca che umanistica.

I vincitori del Corso Ordinario della SSM devono iscriversi alla Federico II e seguire sia i corsi universitari che i corsi interni della SSM.

Tutti gli studenti vincitori riceveranno vitto e alloggio gratuito nelle residenze della Scuola, l’esenzione dalle tasse universitarie e una borsa di studio annuale. Al termine del percorso di laurea magistrale il diploma di licenza della SSM ha il valore di un master di II livello.

Visita il sito

 

seconda edizione dello stage  di Biologia.

Lo stage è stato concepito come un’occasione per affacciarsi al mondo della Biologia e della ricerca da una delle realtà intellettuali più vivaci d’Italia, la Scuola Normale Superiore.

I partecipanti potranno seguire lezioni di Biologia tenute direttamente da studenti della Scuola, in uno spirito di confronto non solo su temi scientifici, ma anche sulla vita universitaria e sulle prospettive di carriera dei normalisti che intraprendono un percorso di studi nel campo delle Scienze Biologiche.

https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia/iscrizione

Evento di orientamento alla formazione post-diploma OpenDIAG Onlife Edition del 21 FEBBRAIO 2024.

L’ evento si svolgerà sia in presenza sia online con modalità innovative e saranno presentati sia i corsi di studio che le attività dei laboratori. Sarà inoltre ossibile, per gli utenti che si registreranno, interagire con i docenti, con i ricercatori, e con gli studenti e le studentesse del Dipartimento.
Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/

————— 

Open Day 2024 della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale 22 febbraio 2024 dalle 16.00 alle 18.00

Per prenotare l’accecco clicca qui

————–

OpenDIAG Onlife Edition del 21 FEBBRAIO 2024.

L’ evento si svolgerà sia in presenza sia online con modalità innovative e saranno presentati sia i corsi di studio che le attività dei laboratori. Sarà inoltre possibile, per gli utenti che si registreranno, interagire con i docenti, con i ricercatori, e con gli studenti e le studentesse del Dipartimento.

Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/.

L’istituto Nazionale di Alta Matematica  bandisce il concorso  locandina 2023-24 merito

“Scribarum”  è una scuola per la formazione e l’orientamento professionale dei giovani con attenzione sulle carriere universitarie ( e non ) in divisa. Open day virtuale sulla piattaforma zoom 24 ottobre alle ore 16.30 vedi locandina

 

Prossime iniziative di orientamento visita il sito

il Politecnico di Milano ha approvato un nuovo regolamento relativo ai test di ammissione ai corsi di laurea in ingegneria per l’anno accademico 2024/2025. Per far conoscere tutte le novità, sono stati organizzati una serie di webinar rivolti agli studenti che intendono sostenere il test per l’ammissione ai corsi di ingegneria.
I webinar seguiranno questo calendario:
25 gennaio ore 16.00
20 febbraio ore 16.00
Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti all’ultimo anno di studi nella scuola superiore o già diplomati;
1 febbraio ore 16.00
28 febbraio ore 16.00
Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti al penultimo anno di studi nella scuola superiore.

Tutte le informazioni per seguire i webinar e su come iscriversi sono reperibili alla pagina web
https://www.polimi.it/apertura/dettaglio-apertura/home/test-di-ingresso-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria

———————- 

l’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano si svolgerà Sabato 20 aprile 2024. Nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/dettaglio/open-day-per-ingegneria-meccanica-e-progettazione-dellarchitettura è pubblicato il programma ed il link alla form per iscriversi.
L’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

—————–

il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online rivolti agli studenti di IV e V degli istituti superiori di secondo grado, ai loro professori e ai loro familiari.

Vedi la locandina Incontri Orientamento Online 2024

————–

Politecnico di Milano – Polo di Cremona: Percorsi di Eccellenza 2023-24. Per maggiori dettagli sull’iniziativa è possibile consultare il seguente link https://www.polo-cremona.polimi.it/futuri-studenti/percorsi-di-eccellenza

—————-

Progetto PoliCollege – sessione estiva a.s. 2022/23 PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli
studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.
La sessione estiva di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi che nel corrente anno scolastico frequentino la 4° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
Le iscrizioni alla selezione per la sessione estiva sono aperte fino al 5 aprile 2023 (h 13).
Ciascun corso prevede una o due classi virtuali di 30 studenti e dura 3 settimane, dal 19 giugno al 9 luglio 2023.        Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Dato il periodo di vacanza, lezioni e altri appuntamenti in videoconferenza potranno essere fissati anche al mattino.

Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori). L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta). PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi.
Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. Di seguito l’elenco degli 8 corsi erogati tra giugno e luglio 2023.
• Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
• Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
• Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
• Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la terra – prof.ssa Gabriella Vittoria Maria Gaias
• La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone
• Dalle origini dei bit al 6G. Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
• La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini
• Transizione energetica e sostenibilità ambientale. Come si produce energia oggi e come arrivare a un 2050 decarbonizzato – proff. Marco Binotti e Isabella Nova

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

——

Open Day del Politecnico di Milano per il 2023 anche quest’anno si svolgerà in modalità ibrida, online e in presenza.

Locandina Open Day PoliMi 2023

———-

INCONTRI_ORIENTAMENTO_FEBBRAIO2023

Il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online dedicati agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di secondo grado e ai loro familiari.

Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare nel dettaglio le caratteristiche di vari profili, attraverso a testimonianza di professionisti che porteranno la loro esperienza.

– Ideare, gestire e realizzare progetti complessi: l’ingegnere Edile-Architetto.

Venerdì 10 febbraio 2023 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro

– Ingegneria della Produzione Industriale: chiave di accesso per l’industria del futuro.

Venerdì 17 febbraio 2023 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro

– l’Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio: progettare, prevenire e proteggere.

martedì 21 febbraio 2023 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro

Il giorno prima dell’incontro riceverai tramite e-mail il link per accedere

————————  

 Corso di Laurea in Matematica per l’Ingegneria: 

https://didattica.polito.it/laurea/matematica_ingegneria/it/

 

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica: 

https://didattica.polito.it/laurea_magistrale/ingegneria_matematica/it/

Ciclo di seminari di carattere divulgativo, concepiti per studenti delle scuole superiori; i seminari inizieranno nel mese di febbraio e si articoleranno secondo il programma reperibile al link seguente:

 

https://didattica.polito.it/laurea/matematica_ingegneria/it/laboratori

Sul sito dell’Accademia è possibile  visitare virtualmente la struttura dell’Istituto

Unife Orienta 2024 – Giornate di orientamento alla scelta universitaria in programma il 5, 6 e 7 febbraio 2024, dalle ore 9.00 (apertura ore 8.30) alle ore 13.00 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11

Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma in allegato e scaricabile dalla pagina dell’evento (https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo24). Partecipare alla simulazioni TOLC (prove di
verifica delle conoscenze iniziali) organizzate da CISIA.
All’evento sarà presente inoltre uno stand del Conservatorio di Ferrara.
L’ingresso è gratuito ma con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/D1wGZi1V3qemhqFKA).


Visiona le iniziative di orientamento 2024 del Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Ferrara. CALENDARIO INIZIATIVE ORIENTAMENTO GIURISPRUDENZA FERRARA (2024)

i prossimi eventi di orientamento in programma dell’Università degli Studi di Perugia:
– OpenING: vieni a scoprire l’offerta formativa dei Dipartimenti di Ingegneria e di Ingegneria civile e ambientale: il 26 marzo, 21 maggio e 18 luglio 2024.
– Open DayUNIPG 2024: il 18 e 19 aprile in presenza presso il Barton Park di Perugia due giornate aperte in cui gli alunni, i docenti e tutte le figure che occupano di orientamento nelle scuole avranno l’opportunità di esplorare i vari corsi offerti dall’Università degli Studi di Perugia, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali. Sarà un’occasione unica per le future matricole anche di scoprire tutte le risorse e i servizi che l’università mette a disposizione. Sarà possibile informarsi sulle borse di studio, le facilitazioni, i servizi per gli studenti con disabilità e/o DSA e le opportunità internazionali. La mattina sarà possibile anche partecipare a laboratori e seminari su prenotazione. Aalla pagina https://www.unipg.it/servizi/orientamento/open-
day-unipg verrà pubblicato il programma completo e il calendario degli appuntamenti per registrarsi alle attività.
– #UnipgOrientaExpress: dal 6 al 17 maggio 2024: due settimane di webinar sia la mattina sia il pomeriggio. Un’opportunità imperdibile per gli studenti di esplorare e approfondire le tematiche già discusse a scuola, arricchire il loro percorso educativo e scoprire nuovi argomenti affascinanti che potrebbero influenzare la loro scelta di carriera dopo il diploma. Alla pagina https://www.unipg.it/servizi/orientamento/scuola/unipgorientaexpress il calendario per registrarsi ai webinar.

https://www.unicampus.it/it/

Parthenope_Locandina offerta-Formativa

Incontri di Virtual Open Day finalizzati a illustrare l’Offerta Formativa di Ateneo sono previsti nel mese di marzo:
 il 20 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa, per i Corsi di Studio di I livello della Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute e dei Corsi di Studio e dei Corsi di Studio di Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity e Scienze Motorie (Sede di Nola);
 il 21 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa, per i Corsi di Studio di I livello e Magistrale a ciclo unico della Scuola interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza e dei Corsi di Studio di Economia e Management e Giurisprudenza (sede di Nola);
 Ulteriori eventi di Virtual Open Day si terranno nei mesi successivi nelle date indicative riportate di seguito:
Corsi di Studio afferenti alla Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza (Area Economica e Giuridica):
 il 18 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa
 il 9 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa.
Corsi di Studio afferenti alla Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute (Area Scienze e Tecnologie, Ingegneria, Scienze Mediche e Scienze Motorie):
 il 19 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa,
 l’8 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa.

Selezione corsi ITS accademia marina mercantile Genova https://accademiamarinamercantile.it/

Giornata di Orientamento Luiss di sabato 21 ottobre al campus di Viale Romania 32, inRoma.
Gli studenti e i loro familiari sono invitati a partecipare registrandosi QUI.