Ultima modifica: 23 Dicembre 2020
Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" > Senza categoria > Leonardorienta – Orientamento in ingresso

Leonardorienta – Orientamento in ingresso

Il Liceo Scientifico di Vallo della Lucania intende continuare e migliorare, anche per il corrente anno scolastico, con le Scuole secondarie di primo grado del territorio, un rapporto di collaborazione che, attraverso un più continuo dialogo ed una più approfondita conoscenza reciproca, possa creare le condizioni per una efficace e produttiva utilizzazione delle risorse, culturali e strutturali, che le nostre scuole possiedono.

Il nostro Liceo sta organizzando, su richiesta degli Istituti
di scuola secondaria di primo grado, le giornate di orientamento online, per offrire agli studenti uno spazio di confronto e di informazioni sulla scelta della scuola superiore.
Nel nostro Istituto sono attivi tre indirizzi:
• Scientifico
• Scientifico scienze applicate
• Scientifico sportivo
I nostri indirizzi hanno tutti lo scopo di preparare gli alunni alla frequenza di corsi universitarie e di formazione post secondaria (settore sanitario…). In quest’ottica, i nostri indirizzi, pur convergendo tutti su una solida e completa preparazione generale in tutte le discipline (umanistiche e scientifiche), sono diversi tra loro:
1. il liceo scientifico indirizzo normale è incentrato sullo studio della matematica, della fisica, delle scienze e anche del latino;
2. il liceo scientifico opzione scienze applicate, rispetto allo scientifico tradizionale, si caratterizza per una maggior cura verso le scienze (biologia, chimica e scienze della terra) e per l’introduzione dell’informatica come disciplina autonoma;
3. Il liceo scientifico sportivo si caratterizza per il potenziamento di Scienze motorie e sportive e di Scienze naturali; sono presenti, inoltre, gli insegnamenti di Diritto ed economia dello sport e di discipline sportive.
Così strutturati, i nostri indirizzi consentono l’accesso a tutte le Facoltà universitarie ed all’inserimento nel mondo del lavoro!
La scelta va fatta con riferimento alle particolari attitudini, agli interessi e ai talenti che ciascuno ha, tenendo pure conto che nei cinque anni di scuola superiore (anni di grande e veloce maturazione e quindi anche di cambiamento personale) gli interessi e le attitudini possono cambiare.
Perché scegliere il nostro Istituto?
Tra le motivazioni che possono spingere alla scelta della nostra scuola possiamo evidenziare i seguenti elementi:
• in primo luogo, l’edificio scolastico, ampio, spazioso e molto luminoso;
• le nostre attrezzature didattiche: i due laboratori di fisica, i due di informatica, uno di chimica, biologia e scienze della terra, la biblioteca, l’Aula Magna, la palestra e il campetto da calcio e di atletica, le aule fornite di lavagna LIM;
• vi sono poi tante attività extracurriculari aperte a tutti gli alunni: dall’ECDL (corsi ed esame finale), certificazioni linguistiche (Trinity), preparazione per varie manifestazioni di ampio respiro culturale (olimpiadi di matematica, fisica, robotica, scienze, filosofia, italiano ecc.), preparazione ai test di accesso all’università, progetto Scuola Viva, Sport a scuola;
• fiore all’occhiello è il laboratorio di Astrofisica e Robotica (con attrezzatura professionale, robot, droni, telescopio…);
• l’ottima valutazione da parte di Eduscopio.it, in rapporto alle altre scuole dello stesso indirizzo del territorio.

Docenti referenti per l’orientamento

Prof. Guerino Molinaro, e-mail: guerino.molinaro@scientificovallo.edu.it

Prof.ssa Caterina Vizzari, e-mail: caterina.vizzari@scientificovallo.edu.it.